Nella progettazione di una nuova macchina, la preoccupazione principale è quella di costruirla ed immetterla sul mercato il più rapidamente possibile. Ogni ritardo, complicazione o prototipo fallito può danneggiare i risultati complessivi del progetto.
Per superare questi problemi, è nato il concetto di Digital Twin. Un Digital Twin può seguire una macchina o un impianto industriale per tutto il suo ciclo di vita, dalla pianificazione concettuale ai servizi post-vendita. Può essere sviluppato in parallelo alla progettazione meccanica e adattato, migliorato e testato. Esso offre la possibilità di simulare l’hardware e il software della macchina in tempo reale dei processi di produzione.
L’utilizzo virtuale della macchina permette ai tecnici di concepire modifiche e migliorie, provarle e riportarle nel progetto originale, in cicli di sviluppo e test all’interno di un piano complessivo. Tali cicli, effettuati prima della realizzazione della macchina o dell’impianto, sono molto più rapidi e meno costosi.